Premesse

Io non sono un programmatore e non sono un super-tecnico informatico.

Io sono Vanni, un semplicissimo utente di Drupal.

Sto scrivendo questo corso per agevolare altre persone nell'uso di Drupal. Quando ho costruito il mio primo sito web con questo CMS ho perso moltissimo tempo in ricerche e tentativi per capire il suo funzionamento, e più volte sono stato sul punto di piantare tutto ed usare altri metodi. Quindi il solo intento di questa guida è far risparmiare tempo a chi per la prima volta si avvicina all'uso di Drupal.

Scrivo le pagine di questo corso dedicato a Drupal 7 nei ritagli di tempo e lo voglio rendere fruibile in maniera del tutto gratuita, del resto, è gratis anche tutto il materiale che potate trovare nel sito ufficiale drupal.org

Quando posso, aggiungo nuove pagine che possono trattare di qualsiasi argomento. Per cui se oggi non riuscite a trovare il topic che vi interessa, magari tra uno o due mesi l'avrò preso in esame e ne troverete una pagina dedicata. Quando aggiungo nuovi articoli, alla fine della Homepage inserisco i relativi link.

Ribadisco che non sono un esperto informatico e neanche un programmatore di Drupal, quindi è molto probabile che troviate errori o che esistano soluzioni più semplici delle descrizioni che faccio. Drupal offre la possibilità di risolvere i problemi con diversi sistemi e non dico che i miei metodi siano i migliori, descrivo solo come io sono riuscito a risolverli.

Se trovate utile qualche pagina di questa guida, condividetela tramite le icone dei social network.

Sotto ad ogni pagina della guida potrete lasciare dei commenti inerenti l'argomento trattato. Chiedo solo che vengano lasciati dei commenti costruttivi tali da arricchire le mie e le vostre conoscenze. Per maggiori informazioni leggi Regole Commenti.

Vai alla prima pagina del tutorial di Drupal 7.