Migliori moduli dedicati ai Social Network

Ritratto di Vanni

Il terzo millennio diventa sempre più social. Ormai, quasi tutte le persone sentono la necessità di condividere tra amici e conoscenti o qualsiasi altra persona, ciò che si pensa e ciò che piace. La comunicazione prima di tutto.

In un mondo dove il social network la fa da padrone, e attraverso i suoi canali come: Facebook, Google+, Twitter ecc.. riesce a convogliare miliardi e miliardi di messaggi, news ed informazioni, è essenziale che le pagine web agevolino l'utente, nel condivedere i nostri contenuti, all'interno del suo gruppo di conoscenti. Ecco perchè Drupal 7 mette a disposizione decine di moduli per implementare i vari pulsanti "mi piace", i quali permettono al nostro lettore, con un semplice click, di segnalare le nostre pagine tramite i loro account sui social network.

L'implementazione di questi pulsanti, riguarda, anche se indirettamente, il miglioramento della SEO del nostro sito web. Infatti, il lettore che condivide i contenuti delle nostre pagine con la sua cerchia di persone, ci aiuta a farci conoscere e quindi ad invogliare altre persone a visitare il nostro sito. Inoltre, i motori di ricerca più evoluti, riescono ad analizzare, tutto il "movimento" che si genera attorno ai link delle nostre pagine una volta che sono stati postati nei social network.  

Ho descritto i migliori moduli che Drupal 7 mette a disposizione a questo scopo, con essi si possono inserire le varie icone social direttamente all'interno della pagina web, sia nel contenuto e sia in appositi blocchi.

Elenco dei moduli utili ad inserire le icone dei Social Network: