Creare una chat box per un sito Drupal 7

Ritratto di Vanni

Tantissimi siti web, danno la possibilità all'utente, di chattare in tempo reale con altre persone. Non sto parlando di interi siti di chat come quelli di inizio 2000, ma di piccoli riquadrini che appaiono ad un lato dello schermo e che tramite i quali possiamo comunicare con altri utenti del sito, tra i più famosi la chat live di Facebook.

punti di forza di queste chat box sono:

  • permettere agli utenti del sito di interagire tra loro, scrivendo c'ho che vogliono
  • possono essere usate sia da utenti autenticati che anonimi (dipende dalla configurazione)
  • possono essere pubbliche, private o riservate ad un gruppo ristretto di persone
  • danno la possibilità di vedere chi è online e se è disponibile a chattare
  • possono essere controllate da un moderatore
  • si mantiene la comunicazione anche quando si passa ad un'altra pagina del sito
  • possono dare la possibilità di comunicare direttamente con un tecnico che può dare consigli o informazioni su un servizio (ultimamente molte banche e siti di ecommerce stanno adottando questo tipo di comunicazione)

Ancora una volta, Drupal 7, mette a disposizione un nutrito numero di moduli che permettono di inserire queste "finestre parlanti". Alcuni moduli creano solamente un supporto per poi andare ad utilizzare dei servizi di terze parti, altri moduli sono completi e hanno al loro interno tutto ciò che serve (al massimo richiedono l'installazione di un altro modulo).

In questa pagina andrò a descrivere 2 moduli con diverse caratteristiche: Drupal Chat e Chat Block, ma vado comunque a stilare una lista di altri moduli dedicati:

Descrizione del modulo Drupal Chat

Per usare questo modulo, basta avere installata jQuery e potremo avere già da subito una bella chatbox funzionante. Però possiamo espandere le potenzialità della chat, inserendo un altro paio di moduli: User Relationships e Node.js. Se vogliamo dare la possibilità ad utenti anonimi di scrivere, dobbiamo installare: Session API.

In questo esempio ho usato il modulo con impostazioni di base, senza aggiungere gli altri.

  • abilitare il modulo e settare i permessi dei vari utenti nell'apposita pagina
  • andare nella pagina di configurazione admin/config/drupalchat/configuration e modificare le impostazioni in base alle proprie esigenze
  • colore del tema, suono di notifica, icona utente
  • prima parte della pagina di configurazione del modulo Drupal Chat
  • abilitazione degli Smile e dei file di log, prefisso per gli utenti anonimi
  • seconda parte della pagina di configurazione
  • ogni quanto tempo si deve ricaricare la finestra della chat e dopo quanto tempo un utente è dichiarato offline
  • terza parte della pagina di configurazione
  • nelle altre sezioni di configurazione possiamo impostare: se si possono allegare file, in quali pagine far visualizzare la chat ecc...
  • finito di configurare il modulo e aprendo una pagina del front end del sito, troveremo in basso a destra questo piccolo riquadro
  • visualizzazione del riquadro della chat in modalità "chiuso"
  • cliccandoci sopra, potremo vedere chi è online e disponibile a comunicare, per mettersi offline basta cliccare su "Go Idle"
  • visualizzazione del riquadro della chat semi-aperto
  • cliccando sul nome che ci interessa apriremo la finestra della chat e potremo cominciare a scrivere dei messaggi
  • visualizzazione della finestra della chat aperta
  • in base ai colori del nostro sito possiamo anche optare per la versione "dark"
  • chat box con colori più scuri
  • questo modulo ci mette anche a disposizione una pagina riassuntiva con i vari messaggi in drupalchat/messages
  • pagina riassuntiva con tutti i messaggi delle chat

​Descrizione del modulo ChatBlock

A differenza del precedente questo modulo non crea una finestra apribile, ma inserisce la chat box in un blocco e può essere visualizzato in qualsiasi regione della pagina. E un po' più leggero però, a mio avviso, pecca un po' dal lato del design (nessun problema, ho già spiegato come si possono modificare i CSS di Drupal 7).

  • abilitare il modulo, di per se funzionerebbe già così, ma per renderlo stabile è preferibile installare anche JS callback handler
  • settare i vari permessi per gli utenti (si può dare il permesso di inserire commenti anche agli utenti anonimi)
  • automaticamente viene creato un nuovo blocco
  • andare in admin/structure/block e inserirlo nella regione del tema che preferiamo (il blocco si chiama "On site chat"), possiamo configurarlo come qualsiasi altro blocco
  • la chat-box verrà quindi visualizzata al suo interno nella regione del tema che abbiamo scelto
  • possiamo ora andare a modificare le varie impostazioni nella pagina di configurazione 
  • Titolo della chat, dimensioni del box, testo pre-inserito
  • prima parte della pagina di configurazione del modulo chatblock
  • prefisso per gli utenti anonimi, file di log
  • seconda parte della pagina di configurazione
  • ora avremo una perfetta chat funzionante, e in base ai permessi impostati da me: questa è la versione per utenti anonimi
  • visualizzazione della chat box da parte di un utente anonimo
  • e questa è la versione per l'amministratore
  • visualizzazione di chatblock da parte dell'amministratore
  • cliccando su logs si apre la pagina riassuntiva di tutti i messaggi
  • pagina dei file di logs
  • cliccando su informazioni, si apre la pagina che da suggerimenti su come inserire gli smile
  • pagina delle informazioni per l'inserimento del testo

 

Commenti

Ritratto di Vanni

Ciao Roberto, mi dispiace ma

Ciao Roberto, mi dispiace ma ho provato Drupal Chat solo su desktop per pura curiosità e poi l'ho disinistallata, non saprei dirti se è responsive o no. Sulla pagina del modulo non ne fanno menzione, ho paura che dovrai testarla personalmente...wink

Grazie per i complimenti!!

Aggiungi un commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Comment

  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
Per tutelare la vostra privacy suggerisco l'uso di un nickname o lasciare anonimo...
CAPTCHA
Questa domanda e' per testare se sei un visitatore persona e non un software che genera spam
3 + 3 =
Risolvi la semplice domanda di matematica e inserisci il risultato. Es. se e' 1 + 3 inserisci 4.