
Se in un sito web, la presenza dell’amministratore è molto frequente o se siamo noi stessi i soli webmaster del sito, è consigliabile l’uso di moduli che aiutino e velocizzino le varie operazioni di manutenzione.
Quando si hanno siti molto ramificati e con parecchi configurazioni da gestire è bene affidarsi a dei moduli che permettono il miglioramento della UI, cioè della User Interface dell’amministratore.
Ho già parlato del modulo Administration Menu e oggi vado a descrivere un modulo simile: Admin, che aggiunge una sezione al classico menu di amministrazione, attraverso la quale possiamo risparmiare qualche “click” per raggiungere varie parti o configurazioni del sito. Aggiungiamo, cioè, una comoda scorciatoia, per velocizzare di qualche secondo ogni operazione.
Potete scaricare Admin e anche altri 2 moduli ad esso correlati: Admin Tools e Admin Notes.
Descrizione del funzionamento del modulo Admin
- Installare e abilitare il modulo
- Andare nella sua pagina di configurazione (admin/config/user-interface/admin)
- Scegliere se farlo apparire in orizzontale o verticale e in quale angolo dello schermo
- Scegliere se deve rimanere sempre aperto o se si deve chiudere ad ogni nuova pagina “State on new page”
- Di default ha già i 4 blocchi di amministrazione abilitati, ma possiamo aggiungerne degli altri
- Questa è la versione verticale
- E questa è la versione orizzontale
- Ecco un paio di immagini su come questo modulo migliora la UI dell’amministratore
- Ho aggiunto il blocco “search” come esperimento
Descrizione del funzionamento del modulo Admin Tools
Personalmente trovo molto utile l’aggiunta del modulo Admin Tools, che permette un rapido accesso a tutte le operazioni eseguibili dalla pagina di configurazione.
- Installare e abilitare il modulo
- Andare nella pagina di configurazione (admin/config/user-interface/admin)
- Flaggare il nuovo blocco
- Ora troverete il nuovo blocco con tutti i link per le operazioni più comuni che si fanno tramite la pagina di configurazione
Descrizione del funzionamento del modulo Admin Notes
Chi ha l’esigenza di aggiungere delle note in alcune pagine del sito, può usare il modulo Admin Notes. Una volta che si accede a quella determinata pagina un apposito simbolino segnalerà all’amministratore che è presente un “reminder”.
- Installare e abilitare il modulo
- Andare nella pagina di configurazione (admin/config/user-interface/admin)
- Flaggare il nuovo blocco
- Ora troverete un nuovo blocco in cui si può aggiungere una nota e salvarla
- Quando entreremo nella pagina in cui è presente questa annotazione, verrà visualizzato questo simbolo
- Segnalo che questo modulo seppur funzionando mi visualizzava un warning.