Moduli scaricabili

Ritratto di Vanni

Esistono numerosissimi moduli (a volte detti plug-in), che si possono scaricare, per implementare le funzionalità del nostro sito web in Drupal 7, più di 9750.

L'elenco di essi si trova in questa pagina. Trovato quello di cui abbiamo bisogno, lo dobbiamo installare nel nostro sito, possiamo farlo principalmente in 2 modi:

  • tramite apposita interfaccia, andando in menù amministratore/moduli e cliccando su "Installa nuovo modulointerfaccia messa a disposizione da Drupal per l'installazione di nuovi moduli
  • Oppure scaricando il file .zip del modulo che ci interessa, decomprimerlo e poi inserirlo in sites\all\modules (se non esiste la cartella modules la si deve creare).

Poi si deve andare nella pagina Moduli del menu amministratore e attivare il nuovo "arrivato". Alcuni moduli per funzionare hanno bisogno che ne vengano installati e attivati altri oppure hanno bisogno che vengano installate delle "librerie" (comunque e' tutto descritto nella pagina del download del modulo). Inoltre, dopo il download, e' bene entrare nella cartella scaricata e leggere il file README.txt, dove ci sono tutte le istruzioni su come installarlo e configurarlo.

Ecco un elenco di categorie di moduli: